6 Agosto 2021

4×100 Staffetta Maschile: è medaglia storica per l’Italia

4x100 Staffetta Maschile

Si è appena conclusa la finale della Corsa 4×100 staffetta maschile olimpica. Dopo il record italiano dell’altro ieri, ecco la medaglia

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono le Olimpiadi dei record per l’Italia. Oggi abbiamo superato il nostro record complessivo di medaglie ottenute durante un’edizione delle Olimpiadi – sono ora 38 con 10 ori, il record precedente era quello di Roma 1960, con 36 medaglie. Record e primati: la prima medaglia nel Tiro con l’Arco femminile individuale con Lucilla Boari, i fantastici ori di Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs rispettivamente nel Salto in Alto maschile e nella Corsa 100 m. E anche dell’atleta nato a El Paso, Texas e cresciuto a Desenzano del Garda parliamo in questo articolo: si sono appena tenute le finali della Staffetta 4×100 maschile.

Il team azzurro si è qualificato per le finali nella notte tra il 4 e il 5 agosto, alle ore 04.39. Gli azzurri hanno ottenuto il quarto tempo in assoluto tra le squadre qualificate e il record italiano. Lorenzo Patta, lo stesso Jacobs, Eseosa Fostine Desalu detto Fausto e Filippo Tortu hanno completato il giro con 37”95, per la prima volta sotto i 38 secondi. Lo stesso team, proprio in questo ordine, ha appena fatto la storia ottenendo una fantastica medaglia d’oro.

Partiti in ottava corsia, gli azzurri hanno lottato fino all’ultimo respiro, fino all’ultimo metro. La partenza di Patta ha permesso poi un fantastico allungo di Marcell Jacobs, che nella seconda parte della corsa è arrivato al primo posto, mantenuto con i denti dai seguenti. Filippo Tortu, infine, è riuscito a concludere con un ottimo 37”50, a un centesimo di secondo dalla Gran Bretagna. Primato italiano e medaglia d’oro per un team davvero incredibile.

Un oro che non avevamo mai visto prima nelle Olimpiadi, e una medaglia che non vedevamo dal 1948. Ma non è ancora finita: domani c’è la finale della 4×400 maschile. E allora vai Italia, trionfa ancora.

Leggi anche: Diretta De Luca, il presidente della Campania sui vaccini: “Necessario renderli obbligatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.