3 Aprile 2025

47 multe da Napoli per una trevigiana, ma l’auto non era la sua

Pagina Facebook https://www.facebook.com/multe.net/photos

Errore di targa e odissea per un automobilista trevigiana

Il lettore targhe scambia la H con una M, automobilista costretta a rivolgersi a un avvocato

47 multe da Napoli per una trevigiana – Una donna di Vidor, in provincia di Treviso, si è ritrovata sommersa da 47 multe provenienti dalla polizia locale di Napoli. Il motivo? Un errore del sistema di lettura targhe che ha scambiato la lettera H della targa di un’auto realmente in transito con la M della sua vettura.

Tutto è iniziato a fine febbraio 2024, quando la signora T.G. ha ricevuto il primo verbale delle 47 multe da Napoli poi arrivate, per essere entrata in una zona pedonale di Napoli. Un fatto impossibile, dato che lei non era mai stata nel capoluogo campano. Dopo aver segnalato l’errore, il Prefetto di Napoli ha annullato la sanzione.

Il problema, però, non si è fermato. Nei mesi successivi, altre 46 multe sono arrivate alla donna, tutte per la stessa infrazione mai commessa. Costretta a difendersi, si è affidata all’avvocato Forner dello studio di Castelfranco Veneto, che ha avviato le procedure per annullare i verbali.

L’automobilista trevigiana dovrà probabilmente re-immatricolare l’auto e cambiare targa

Ad oggi, una ventina di multe sono state cancellate, mentre le altre sono state impugnate davanti al Giudice di Pace di Napoli. L’avvocato ha chiesto la risoluzione definitiva del problema, ma senza riscontri certi ha suggerito alla sua cliente di re-immatricolare l’auto e cambiare la targa. L’idea è di far ricadere le spese sul Comune di Napoli, responsabile dell’errore.

La questione per l’errato invio delle 47 multe da Napoli, potrebbe protrarsi a data da definire

La vicenda è ancora in corso, e l’automobilista trevigiana continua ad attendere con pazienza che il Comune prenda finalmente provvedimenti concreti da questa complessa e frustrante disavventura burocratica, che si protrae ormai da tempo senza una soluzione definitiva.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: https://napoli.zon.it/sentenze-a-nola-multe-per-mancata-revisione-e-assicurazione-annullate/

Se non vuoi perdere gli aggiornamenti e le news seguici anche su Facebook!