16 Ottobre 2024

19 ottobre: la mobilitazione a Napoli contro il G7 della Difesa

"Ogni giorno difendiamo con gesti singoli e collettivi un’altra umanità, creiamo e costruiamo comunità solidali"(Gli attivisti)

19 ottobre la mobilitazione a Napoli

19 ottobre: la mobilitazione a Napoli è rivolta contro la riunione dei 7 Ministri della Difesa che si svolgerà presso Palazzo Reale di Napoli, dal 18 al 20 ottobre.

Mentre si svolgono i preparativi per accogliere in città, presso Palazzo Reale, il G7 2024 della Difesa, Associazioni, Sigle sindacali, Gruppi e Collettivi si sono uniti per manifestare il proprio dissenso.

La mobilitazione è prevista per sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 15.00 con partenza da piazza Garibaldi, Napoli.

19 ottobre la mobilitazione a Napoli

La protesta è contro le spese militari, le economie di guerra e sfavorevole all’agenda del governo Meloni. Si protesterà ancora contro il ddl sicurezza 1660 e per sostenere la giustizia sociale ed ecologica.

“I ministri della guerra di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti saranno nella nostra città sequestrando ancora una volta piazza del Plebiscito e Palazzo Reale.” recita, così, il comunicato sottoscritto dai partecipanti.

19 ottobre: la mobilitazione a Napoli, la città che ripudia la guerra – Le dichiarazioni degli attivisti

“La spesa militare dei paesi del G7 è salita a 1,2 trilioni di dollari lo scorso anno. Non si è mai speso così tanto per la guerra e, di conseguenza, la guerra dilaga ovunque.” continua il comunicato.

“L’agenda del governo Meloni, con la nuova legge di bilancio, continua a imporre l’economia di guerra tagliando la spesa sociale.”

“Il 19 ottobre alle 15.00 partiremo da piazza Garibaldi in corteo contro il summit della guerra: non è un caso che sia la prima volta che questo incontro si svolge. Contrasteremo in ogni modo l’inizio di un terzo conflitto mondiale sulla pelle degli ultimi e dei popoli.”

I firmatari, inoltre, fanno notare che per alimentare il clima di paura e per evitare ogni forma di dissenso, con il ddl 1660 si vogliono limitare le libertà di espressione e di protesta. “Si vuole, in questo modo, colpire chiunque osi formulare il proprio dissenso.”

19 ottobre: la mobilitazione a Napoli Qualche informazione sul G7 Difesa

È la prima volta nella storia del “Gruppo dei 7” che si terrà una sessione dedicata a cui parteciperanno i 7 Ministri della Difesa. L’obiettivo è di promuovere il ruolo del G7 quale efficace forum di consultazione anche per individuare un approccio condiviso a tematiche di carattere politico-militare. Una discussione sui principali conflitti e aree d’instabilità a livello globale, funzionale a definire comuni intendimenti politici e a condividere possibili linee d’azione. (fonte Ministero della Difesa).

Potresti essere interessato a leggere l’articolo: Napoli: un nuovo spazio multifunzionale nel cuore del Centro Direzionale