100 lupi a piazza Municipio, l’arte in pieno centro città

lupi
Immagine da Youtube

100 lupi di ferro invadono piazza Municipio e ci resteranno fino a marzo. Si tratta di un’installazione dell’artista Liu Ruowang

100 lupi in ferro massiccio sono apparsi in queste ore in pieno centro città, a piazza Municipio a Napoli. Si tratta di un’installazione dell’artista Liu Ruowang, uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea cinese.

L’inaugurazione dell’installazione è prevista per giovedì 14 novembre alla presenza dello stesso artista, ma le statue (ogni statua in ferro massiccio pesa circa 280 kg) affollano già piazza Municipio.

Il grande branco in ferro è intento ad aggredire un cacciatore: secondo quanto espresso dall’artista stesso, l’opera è metafora della natura che si ribella contro la ferocia dell’uomo.

Organizzata e curata da Matteo Lorenzelli con la collaborazione di Milot e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la mostra, allestita nella piazza fino al 31 marzo 2020, propone una riflessione critica sui valori della civilizzazione e sulla grande incertezza in cui viviamo oggi, per contrastare il rischio di progressivo e irreversibile annientamento del mondo naturale.

L’opera dal nome “Wolves coming” era già giunta in Italia durante la Biennale di Venezia del 2015, ma è la prima volta che tutti gli esemplari occupano uno spazio e saranno protagoniste di una mostra a cielo aperto.