4 Luglio 2016

Volla, deposito di bottiglie in fiamme. Rientra l’allarme sostanza mutagena

Volla – deposito di plastica in fiamme. File audio su Whatsapp fa scattare l’allerta  in città per la presenza di alcool isopropilico(IUPAC propan-2-olo), ma è un FAKE!

[ads1] Sono circa le ore 22.00 quando, in un deposito di plastica collocato nel cuore di Volla, in provincia di Napoli, fiamme e polveri divampano altissime a seguito di un incendio, allertando migliaia di cittadini.

Immediata l’evacuazione (disposta dagli stessi Vigili del Fuoco) di molti stabili collocati nella zona, via Pietro Nenni e dintorni. Su Whatsapp scatta l’allarme per un audio che esorterebbe tutti i cittadini ad adottare misure cautelari a causa della presenza di alcool isopropilico, una sostanza mutagena capace di diffondersi velocemente nel raggio di 5 km. Nel medesimo file audio, si  raccomandava di  osservare i seguenti consigli:

  • Evacuare se possibile la zona (via Pietro Nenni e dintorni)
  • Non utilizzare condizionatori e climatizzatori.
  • Chiudere tutte le finestre della propria abitazione.

Aggiornamento ore 23.32–  La Protezione Civile del comune di Volla fa sapere che tutti gli appartamenti adiacenti sono stati evacuati. Si apprende inoltre dello scoppio di alcune bombole di gas e della distruzione, pare completa, del’edificio della Banca Credem adiacente.

Ore 00-00 –  La protezione civile di Volla fa sapere che non è stata rilevata la presenza di alcuna sostanza mutagena e che il file-audio virale su Whatsapp, altro non è che un Fake.

[ads2]