24 Luglio 2017

Social World Film Festival, inaugurato il fiore all’occhiello di Vico Equense

social world

 Inaugurato ieri il Social World Film Festival: Claudia Cardinale, Enzo Avitabile, Laura Morante e il cast di Braccialetti Rossi tra gli ospiti di questa edizione

[ads1]

social world

Un’inaugurazione con il botto, quella della settima edizione del Social World Film Festival. La Mostra Internazionale del Cinema Sociale, che è diventato uno dei fiori all’occhiello di Vico Equense, ha dato il via proprio ieri sera alla settima edizione. Locandine sparse per tutti i negozi, ospiti importanti, ampi spazi dedicati, proiezioni in 2K, concerti e red carpet: la città si fa palcoscenico del cinema impegnato.

Dal 23 luglio fino a domenica 30 si susseguiranno iniziative tutte ad ingresso libero e gratuito. Il tema selezionato per quest’anno è “Magia. Incanto, suggestione, meraviglia”. « Quali sono le cose di cui l’uomo ha bisogno?» esordisce in conferenza stampa Andrea Buonocore, sindaco di Vico, « Bere, mangiare, amare e sognare. Ed è il sogno sul quale noi ci vogliamo concentrare. Questa manifestazione è diventata un sogno che prende sempre più dimensione »

«Il Social World Film Festival ha avuto da sempre un’atmosfera magicaha sottolineato in precedenza Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale e regista – Un festival che è partito, come tutte le cose belle e genuine, da un’idea astratta, un sogno che poi è diventato una magica realtà. A rendere concreto questo sogno sarà la partecipazione dell’icona del cinema mondiale, Claudia Cardinale».

Sono 330 opere selezionate in concorso e fuori concorso, 100 in anteprima, provenienti da 48 nazioni. Domenica 23 luglio ha aperto le danze il pluripremiato lungometraggio campano “Indivisibili” del regista Eduardo de Angelis;  ospiti d’eccezione il cast della pellicola e Enzo Avitabile che ne ha curato le musiche e ha poi animato il pubblico dell’Arena Loren.

« Quella con de Angelis è stata un’esperienza importante » ha spiegato Avitabile « La musica è stata ispirazione per il film e viceversa. Il suono è diventato suonante. Il film nasceva giorno dopo giorno e la mia musica lo ha accompagnato man ‘a man ».

Anche Massimiliano Rossi del cast di “Indivisibili” commenta il successo del lungometraggio.« Di solito non lego con i personaggi, però questa volta è stato diverso– ha affermato – Lo scopo resta quello di riportare la gente al cinema. I festival sono importanti per questo. Anche in questo caso però dobbiamo avere contenuti e temi seri». L’attore non perde l’occasione per polemizzare sul cinema italiano e sul bisogno di rivitalizzarlo:« Abbiamo bisogno di essere più sfrontati».

Oggi al Social World Film Festival è attesa Laura Morante, madrina di questa settima edizione. La Morante sarà accolta dal pubblico in Piazza Mercato- Arena Loren, poi riceverà il Golden Spike Award e firmerà il Wall of Fame.

[ads2]