4 Gennaio 2017

Porto di Napoli: completate le nomine, insediamento per il Comitato di Gestione

porto

Porto di Napoli: prenderà il via il 13 gennaio il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, designati i componenti

[ads1]

Dopo l’approvazione della Commissione Trasporti della Camera della nomina di di Pietro Spirito come Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale (ns. articolo novembre 2016), il 13 gennaio si insedierà il Comitato di Gestione dell’Autorità che si è formato a seguito delle avvenute designazioni dei suoi componenti da parte del Presidente della Giunta Regionale, del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, del Sindaco di Salerno e dal Comandante della Capitaneria di Porto.

Come previsto dalla legge di riforma dei porti (D.L. n.169 del 4/8/16) le istituzioni che devono essere presenti nel Comitato di Gestione hanno designato i propri componenti, che per la Regione Campania è Luigi Iavarone, ex Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e titolare della Iavarone Costruzioni, Umberto Masucci per la città Metropolitana, Avvocato di professione, lavora con la Exxon, Esso, Eni e Costa Crociere nonché con le più grandi compagnie cinesi di trasporto (Young Ming), ma la sua grande passione è cucinare la pizza per gli amici, nel forno di una grande villa del ‘700 ai piedi della collina di San Martino, acquistata una decina d’anni fa; fondatore dell’agenzia marittima Marinter di stanza al porto di Napoli. Mentre per il Comune di Salerno il nome è quello di Gaetano Criscuolo, Presidente del Consiglio di amministrazione della Società “Salerno Stazione Marittima”. Infine per la Capitaneria di Porto di Napoli, Arturo Faraone, Contrammiraglio, dal settembre 2105 direttore marittimo della Campania e comandante della Capitaneria di porto partenopea.

Così come riportato nel comunicato stampa dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale la prima seduta del Comitato vedrà all’ordine del giorno la nomina del Segretario Generale, il bilancio di previsione 2017, l’assetto dell’Autorità di Sistema, l’ illustrazione e inizio del confronto sul nuovo piano operativo.Spirito

Il neo Presidente Pietro Spirito nella stessa nota ha dichiarato: “Le Istituzioni hanno rispettato i tempi di nomina dei loro rappresentanti. Si tratta di un segnale di disponibilità necessario ed opportuno per avviare tempestivamente le azioni finalizzate allo sviluppo della portualità campana. Ora parte il percorso necessario per programmare e realizzare la crescita del sistema portuale del Medio Tirreno. Nel corso del mese di gennaio il Comitato di Gestione sarà impegnato ad approvare il documento di piano operativo, per sottoporlo al Ministro Delrio entro il 5 febbraio”.

[ads2]