4 Novembre 2015

Pino Daniele, Napoli non dimentica

pino daniele

Pino Daniele, museo dedicato all’artista napoletano presso l’ex Hotel Londra in Piazza del Municipio. Saranno assegnate anche borse di studio

[ads1]

Pino Daniele, con le sue canzoni ha fatto da colonna sonora ai momenti più belli della vita di chi da sempre lo stima e ama tuttora. Alessandro ricorda suo padre ”come un uomo che studiava musica 3 ore al giorno”, motivo per cui con la ONLUS, saranno assegnate borse di studio, presso conservatori, a ragazzi talentuosi che non hanno possibilità di pagarsi la retta ed inseguire così un sogno tanto bello ed affascinante per chi vive di musica, inoltre l’iniziativa farà da supporto economico ad alcuni ospedali pediatrici.

Pino Daniele e la magia della sua chitarra.Nel 2016 è prevista l’apertura di una mostra dedicata a Pino Daniele, al Museo della Pace che la Fondazione Mediterraneo, preparerà in Piazza del Municipio presso l’ex Hotel Londra, evento permanente in cui strumenti musicali, materiali inediti ed incisioni originali del celebre artista diverranno parte del Patrimonio Tutela dell’ UNESCO.

L’inaugurazione è prevista per il mese di marzo, forse il 19, giorno del compleanno ed onomastico dell’artista, altrimenti ci sarà prima in caso di conferma della presenza del Presidente Mattarella. L’amore che nutriva l’artista per i madrigali e Gesualdo da Venosa, saranno idee che verranno rielaborate dalla Fondazione Mediterraneo, avendo a disposizione dell’architetto Capasso, 7 stanze collocate in un piano molto ampio.

L’allestimento a cura di Sergio Pappalettera, grafico di molte copertine ”Nero a Metà”, prevede attraverso un ologramma, Pino Daniele suonare nel suo studio, che sarà rigorosamente simile all’originale, con la stessa tappezzeria, i suoi amplificatori, le sue chitarre, tanti filmati che racchiudono le sue collaborazioni migliori e tutti i suoi tour, tecnologia interattiva e video mapping, insomma, si respirerà un clima sensazionale per un artista tanto grande ed amato a Napoli, e nel resto dell’Italia. Sarà, inoltre, possibile per gli appassionati acquistare materiale unico e raro non vendibile altrove.

C’è chi vocifera che il prossimo luglio, ci sarà un super concerto in sua memoria allo Stadio San Paolo di Napoli, ma nulla è confermato, ciò che ci lascia sperare è il desiderio del figlio Alessandro di realizzarlo molto presto.

[ads2]