17 Settembre 2015

Incendio sulle pendici del Vesuvio, distrutti 9 ettari di macchia mediterranea

Foto: Repubblica Napoli

incendio

Ieri pomeriggio è scoppiato un incendio di vaste dimensioni sulla parte alta delle pendici del Vesuvio. Paura tra i cittadini, soccorsi al lavoro per ore

[ads1]

Un incendio di vaste dimensioni ha distrutto ieri buona parte delle pendici del Vesuvio. Le fiamme, visibili dalla città di Napoli e dalle zone vesuviane limitrofe, hanno interessato la parte più alta del vulcano. Una decina di ettari di macchia mediterranea del Parco Nazionale del Vesuvio sono stati interamente bruciati: alte colonne di fumo nero hanno ricoperto la zona per ore e reso l’aria irrespirabile.

incendio

Foto: You Reporter

Per l’intero pomeriggio, gli uomini della Guardia Forestale e dei Vigili del Fuoco, accorsi prontamente, hanno domato le fiamme e salvaguardato abitazioni e cittadini: fortunatamente, non ci sono feriti. E’ stato inviato sul posto anche un canadair, aereo specializzato per lo spegnimento degli incendi. E’ ancora da verificare se l’incendio è di tipo doloso o meno ma, stando alle dichiarazioni dei cittadini, sembrerebbe che la zona non sia nuova alla presenza insistente di roghi, appiccati soprattutto nelle ore notture.

La zona è stata, infatti, già colpita da disastri ambientali di questo tipo: lo scorso 31 agosto, 8-9 ettari di macchia mediterranea e di pineta furono distrutti in un’area compresa tra le località San Fodero nel territorio di Torre del Greco.

https://youtu.be/-TV1LrRkMPI

[ads2]