19 Novembre 2015

Improving magazine connette studenti, università e imprese

Improving magazine

Improving Magazine, l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, presenta l’innovativo strumento di comunicazione, che coinvolge i 7 Atenei della regione Campania

[ads1]

L’ORSUC, Osservatorio Regionale Sistema Universitario Campano, il 25 e il 26 giugno 2015, ha varato il piano per la realizzazione del progetto Sistema Universitario Campano: la cooperazione tra gli Atenei per rispondere alle sfide della società su formazione, innovazione, lavoro , che coinvolge i 7 atenei della regione Campania.

Il progetto di ricerca mira allo studio e alla risoluzione di criticità legate a tre tematiche principali, articolate corrispettivamente in quattro linee guida: analisi degli sbocchi occupazionali post lauream (Linea 1) ; valutazione della ricerca (Linea 2) e della didattica accademica (Linea 3) ; i nuovi servizi offerti dalle università (Linea 4).

La risposta all’ambiziosa sfida lanciata dall’ORSUC assume al Suor Orsola Benincasa di Napoli, il nome di Improving Magazine, la cui ideatrice e fondatrice è Maddalena della Volpe, Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese presso l’ateneo, nonché referente e responsabile della Linea 4 del progetto.

Improving Magazine vuole essere un innovativo ed ibrido strumento di comunicazione. È contenitore e generatore di informazioni, ma allo stesso tempo è blog aziendale,  atto alla creazione di un concreto mashup 3.0 tra università, studenti ed imprese.

L’interattivo sito web mette in relazione gli studenti con il mondo delle aziende, creando un asset diretto di implementazione attraverso attività di stage presso enti ed imprese.

Le offerte di stage vengono pubblicate quotidianamente e sono selezionate sulla base delle logiche e delle dinamiche, delle flessibili richieste di mercato ed è inoltre possibile accedere ad una banca dati sempre aggiornata che informa circa le convenzioni stipulate tra l’ateneo e gli  enti/imprese.

Il magazine non è stato pensato soltanto per gli studenti che si accingono ad iniziare un tirocinio, ma da voce anche a coloro che hanno fatto della loro esperienza finita di stage, bagaglio di inestimabile valore o meglio biglietto d’ingresso all’universo imprenditoriale/aziendale.

Un’apposita sezione invita alla consultazione dell’elenco delle strutture che sono in  partnership con l’università, mentre digitando il campo diventa partner, la nuova azienda interessata ad entrare in collaborazione con l’ateneo, può completare un format di richiesta di stipula della convenzione, il cui inoltro partirà automaticamente.

Grazie ad Improving Magazine, studenti ed imprese potranno essere sempre messe al corrente degli eventi organizzati dall’ateneo e leggere le news relative all’ambito accademico e aziendale, visionando la sezione news ed eventi.

Il fruitore del magazine, potrà approfittare anche di consigli relativi al difficile primo approccio al controverso universo lavorativo, come ad esempio le note utili alla stesura del curriculum vitae, inoltre potrà accedere a pubblicazioni e ricerche scientifiche aventi come oggetto il tema dello stage curriculare.

Improving è soprattutto  mezzo di comunicazione, un blog che offre la possibilità di avviare e commentare discussioni su argomentazioni di interesse generale, stabilite dagli stessi utenti che potrebbero attirare esperti dei settori più svariati, tra i quali potrebbero nascondersi recruiter impegnati nella ricerca di risorse con specifiche competenze e professionalità.

Per ulteriori informazioni e per usufruire dei vantaggi comunicativi e formativi espletati da Improving magazine, rimandiamo al sito http://www.improvingmagazine.it

[ads2]