5 Ottobre 2015

Giovane Favoloso sbarca al Napoli Film Festival!

il giovane favoloso

Al cinema Metropolitan, durante la sesta giornata del Napoli Film Festival, è stato proiettato il film di Mario Martone ”Il Giovane Favoloso”

[ads1]

In occasione della sesta giornata del Napoli film festival è stato proiettato il fortunatissimo film di Mario Matrone: Il Giovane Favoloso.

Il film narra la vita del poeta Giacomo Leopardi (Interpretato da Elio Germano) sin dalla sua infanzia, lo si vede poi crescere, intento nel celebre “studio matto e disperatissimo”, insieme ai suoi due fratelli minori Carlo (Edoardo Natoli) e Paolina (Isabella Ragonese), assieme alla madre (Raffaella Giordano), dura e algida, e dal conte Monaldo (Massimo Popolizio), padre molto severo, ma capace di rari gesti affettuosi.

Da Recanati, tanto amata e odiata dal poeta, parte per Firenze, durante i suoi viaggi la sua salute, già cagionevole continua a peggiorare, l’incontro con Antonio Ranieri, (Michele Riondino) il quale diventerà suo fidatissimo amico, lo portano a Napoli, dove il poeta gode di giorni spensierati e felici, qui il giovane favoloso assisterà all’eruzione del vesuvio che lo porterà a comporre ”La Ginestra” considerato suo testamento poetico.

Il film di Martone è stato proiettato per la prima volta alla 71esima mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia nel 2014, vincendo numerosi premi,tra cui DAVID DI DONATELLO 2015 per MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA a ELIO GERMANO.

Il giovane favoloso è un omaggio al poeta marchigiano, anzi, un vero e proprio inno d’amore. Nel corso del film si respira rispetto per Leopardi, ma anche profonda tenerezza e stima verso la sua anima brillante, capace di lasciarci versi oggi tuttora così contemporanei e forti.

La critica ha accolto il film in maniera molto positiva e anche al Metropolitan i commenti non sono stati da meno, la sala, ricca di spettatori di ogni età, ha partecipato durante la proiezione del film manifestando le proprie emozioni per e con il protagonista.

All’uscita della sala il mormorio entusiasta dei presenti ha confermato la bellezza straordinaria del film e il successo ottenuto da questa 17esima edizione del Napoli Film Festival.

 

[ads2]