19 Maggio 2016

Giornata Mondiale del Gioco a Napoli

Giornata Mondiale del Gioco a Napoli

giornata

La Giornata Mondiale del Gioco arriva sul Lungomare Caracciolo. Giochi divisi in 9 aree tematiche che verranno approfonditi nel corso delle attività.

[ads1]

Sabato  28 Maggio non perdere la Giornata Mondiale del Gioco che si terrà sul Lungomare Caracciolo che si riempirà di colori e di attrezzi addetti ai giochi. Evento ideato da Freda Kim, presidentessa dellITLA (International Toy Library Association) che vuole affermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Un modo per sensibilizzare i cittadini, i genitori, gli educatori, gli insegnanti e tutti coloro che si occupano di bambini e adolescenti sulla fondamentale importanza del gioco come attività essenziale per la formazione e lo sviluppo di ogni bambino, come importantissimo strumento di espressione culturale e possibile punto di incontro tra culture diverse; come essenziale fattore di socializzazione, aggregazione e inclusione sociale e come elemento primario di benessere utile per il miglioramento della qualità della vita.

L’evento si terrà dalle 10 alle 14,articolato in 9 aree tematiche, in cui saranno proposte attività di gioco e momenti di scambio. I temi rappresentano i vari ambiti a cui il gioco è tipicamente connesso e che nel corso dell’intero progetto verranno approfonditi:
GIOCO E SPAZIO URBANO
GIOCO E SCIENZA
GIOCO E STRADA
GIOCO E SANA ALIMENTAZIONE
GIOCO E CORPO
GIOCO E ARTE
GIOCO E MENTE
GIOCO E SENTIMENTI
GIOCO E MUSICA

Possono partecipare tutti, dai ragazzi alle famiglie intere, non solo ad una attività ma anche di più, così da mettere in evidenza l’obiettivo della Giornata Mondiale del Gioco di legare insieme prassi e pratiche ludiche per ricomporre una mappa ludica della città viva, ricca e costantemente presidiata da innovazione e creatività.

[ads2]