5 Aprile 2016

“La gente di Napoli”, volti e storie dei napoletani

gente

In mostra al PAN la II edizione de “La gente di Napoli”. Progetto di fotografia e di indagine sociale a cura di Vincenzo De Simone

[ads1]

Partirà dal 13 fino al 16 aprile la II Edizione de “La gente di Napoli”, in mostra al PAN-Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60), con la visione delle fotografie e video realizzati da Vincenzo De Simone.

Il progetto consiste nel cogliere in una città dalle mille sfaccettature la vera realtà attraverso i volti della “gente” racchiusi in uno scatto fotografico accompagnato da un commento personale dei soggetti ritratti. Un’idea lanciata da Vincenzo De Simone con il patrocinio del Comune di Napoli, del Comune di San Giorgio a Cremano e dell’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania.

L’obiettivo è creare un sistema di connessioni tra le persone e il territorio, mettendoli  in correlazione e studiando, attraverso gli occhi della gente, un luogo ricco di risorse.
Rafforzando, così, i rapporti d’interazione e di scambio con chi continua a impegnarsi e ad investire nella crescita di Napoli.

Una straordinaria forma di riscatto per i cittadini napoletani di mostrare altro rispetto agli stereotipi che li affliggono. Il singolo napoletano può riappropriarsi della propria città,  e per sempre con uno scatto immortalare i quartieri, le strade, gli spazi in cui si trova e, allo stesso tempo,  spingere i tanti cittadini non napoletani che la abitano o i turisti di passaggio a raccontarne i suoi profili di spiccata multiculturalità e multietnicità.

L’immagine della città di Napoli viene così rafforzata e rilanciata sullo scenario internazionale attraverso gli occhi e le parole di chi la vive, attraverso i volti di chi decide di restare nella sua città o di chi ha scelto di lasciare la propria città per vivere a Napoli.

Al progetto hanno aderito diversi sindaci tra cui Luigi de Magistris, e numerosi artisti come Elio e le Storie Tese, Edoardo Bennato, 99 Posse e Valerio Jovine e tanti altri.
L’evento è sponsorizzato da: London Vomero,  London ChiaiaHairspa napoli
Altre informazioni sulla pagina Facebook, Human of Naples

[ads2]