8 Aprile 2016

Casalnuovo è “Una Città che scrive”!

Casalnuovo si prende la rivincita e, con la realizzazione dell’Antologia ‘Una città che scrive’, cerca la rinascita culturale e sociale

[ads1]

Casalnuovo è una ‘Città che scrive’ e la scrittura è il modo più antico di rappresentare ed esprimere i propri pensieri, le proprie emozioni o sentimenti. La scrittura è una vera e propria dimensione dell’essere, dimensione della propria esistenza. Può liberare creatività, emotività ed espressività e portare alla luce mondi fino ad allora inesplorati o solo immaginati. Mettendo nero su bianco le proprie idee, si riesce a conoscersi meglio e, soprattutto, a farsi conoscere.

La scrittura, quindi, come terapia per se stessi e per la collettività. Quale miglior tramite, se non la scrittura, da utilizzare per valorizzare i propri ideali e quelli di un’intera Città?

CasalnuovoDa un’idea di Giovanni Nappi, nasce il progetto tutto made in Casalnuovo intitolato Una città che scrive. Il Presidente del Consiglio Comunale Nappi si è chiesto se l’immagine di una Città potesse essere associata alla Cultura e, nel caso specifico, alla scrittura. La risposta è stata, decisamente, positiva.

“Realizzeremo l’Antologia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale. Ci saranno poesie e piccoli racconti. 15 Autori di Casalnuovo hanno aderito”.

Come riferisce Giovanni Nappi il progetto ha ricevuto un notevole successo e, nonostante questa sia solamente la prima edizione dell’Antologia, già sono molte le persone che hanno voluto partecipare. Ernesto AcciarinoMario Visone, Raffaela Danzica, Anacleto Loffredo, Lia Manzi, Marina Romano, Antonio PascucciAntonio Pelliccia sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte all’iniziativa, con testi del tutto inediti.

CasalnuovoIl progetto si arricchisce grazie anche alla presenza di personaggi importanti. Volendone citare alcuni, Alessandro Nespolino, fumettista che collabora con la Bonelli Edizione per TEX e ADAM WILD,  ha curato la parte grafica della Raccolta disegnandone la copertina (in foto); l’attrice Cristina Donadio, il cui ultimo lavoro è Gomorra seconda serie’,  presterà la voce per la lettura di alcuni testi accompagnata dal sottofondo musicale del sax di Marco Zurzolo, che vanta tra le sue collaborazioni quella con l’indimenticato Pino Daniele.Casalnuovo

A completare l’opera, la Prefazione di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D Parlamento Europeo e primo vice presidente del Parlamento Europeo.

 

Il Dr. Nappi e tutti gli autori della Raccolta ‘Una città che scrive’, vi invitano a partecipare alla Presentazione della prima edizione di questa Antologia.

L’evento si terrà il giorno Sabato 7 Maggio 2016, alle ore 19.00, presso l’Auditorium I.C. “Aldo Moro”, sito in Via Pigna 103 a Casalnuovo di Napoli.

Casalnuovo e la rinascita culturale. Un paese ormai stufo dei continui luoghi comuni e che vuole dimenticare, almeno per un attimo, problemi inerenti alle amministrazioni comunali o, quelli più seri dovuti ad eventi di  criminalità organizzata. Quello della cultura e della scrittura potrebbe rivelarsi un metodo efficace per farsi sentire e dare spazio al cambiamento .

[ads2]