Muro di Berlino, accade oggi: la caduta

muro

Il 9 novembre 1989 cade il muro di Berlino, data storica per la Germania e l’Europa

 Sono passati ventisei anni dalla caduta del Muro di Berlino, una data che ha ridato vita alla Germania e fatto nascere una nuova Europa. Le cause che portarono alla costruzione del Muro Sono da ricercare dalla conferenza di Jalta in poi, che divise la Germania in quattro distretti: Unione Sovietica, Usa, Regno Unito e Francia.

Divisione della Germania, 1945Inizialmente ai cittadini di Berlino era consentito circolare liberamente, ma con l inizio della Guerra Fredda, il confine tra Germania Est e Germania Ovest venne chiuso nel 1952. La chiusura del confine non fermò il passaggio dei cittadini dell’Est verso l’Ovest, cosi, nella notte  tra il 12 e 13 agosto 1961 iniziò la costruzione.

Il Muro era lungo più di 155 Km, ma a quello ne succedettero altre costruzioni. Nel 1962 fu costruito un muro verso la Germania Ovest, che rendeva più difficile la fuga chiamato “Striscia della Morte”. Nel 1975 il muro fu perfezionato e presentava le seguenti caratteristiche:  105 km di fossato anticarro, 302 torri di guardia con cecchini, 20 bunker e strade pattugliate per un perimetro di 177 km.

Nonostante ciò durante tutto il periodo in cui il muro ha diviso la Germania e Berlino, le fughe soprattutto da est e ovest non si sono mai fermate, ciò ha portato alla morte di circa 133 persone, tra cui molti giovani. La caduta del Muro di Berlino è legata soprattutto al disfacimento che stava interessando l’Unione Sovietica e tutti i suoi alleati, infatti le pressioni e l’apertura dei confini da parte di Ungheria e Cecoslovacchia furono determinati. Cosi il 9 novembre 1989 alle ore 18.00 una conferenza stampa dichiarò che i cittadini della Germania dell’Est potevano attraversare liberamente il confine, ma con apposite autorizzazioni e riconoscimenti.

La notizia suscitò una tale felicità tra i Berlinesi che le persone iniziarono a varcare il muro senza alcuna autorizzazione ne permessi. Iniziò come un grande festa l’unione della Germania, i cittadini dell’ovest accolsero in maniera festosa i fratelli dell’est. Cosi il 9 novembre è considerata la data della caduta del Muro, che ha aperto una nuova pagina della Storia Contemporanea, ha fatto da crocevia agli anni della Guerra Fredda e ha contribuito alla caduta del regime Comunista.